Il restauro.

Col passare del tempo è sempre più difficile trovare stufe rare e interessanti dimenticate nelle cantine in solaio o nei mercatini. Recuperarle a volte non è impossibile, occorre un abile e paziente lavoro e conoscenze delle tecniche del restauro. Il recupero dei pezzi mancanti troppo usurati con altri identici ma in buono stato. Una pulizia accurata,smontaggio e rimontaggio delle parti preventivamente carteggiate e fatte sabbiare. La tempistica corretta nel riassemblarla,verniciatura e stuccatura con prodotti specifici resistenti alle alte temperature. Ripristino della ferramenta originale viti, dadi pomoli,decori e fregi, il rifacimento di lamiere e delle mattonelle refrattarie con malta termica speciale, la sostituzione dei cerchi e griglie danneggiate, il recupero degli accessori e utensili inerenti il loro periodo. Dedico tanta passione e tempo libero alle mie stufe quando riesco a rimetterne in funzione una antica provo grande soddisfazione e motivo di orgoglio che mi ripaga dalla fatica necessaria.

La pulizia e controllo di stufe, cucine e scaldabagni.

  

 


In cosa consiste fare una buona manutenzione e revisione degli apparecchi a gas ? 

Smontarli annualmente meglio a fine stagione, se necessario sostituire i pezzi usurati, pulire con cura ogni materiale adoperando prodotti specifici facendo attenzione alle eventuali parti elettriche. Lubbrificare ove necessita sostituire le guarnizioni i raccordi consumati verificando il buon funzionamento del bruciatore della fiamma pilota della valvola di sicurezza dei termostati e del sensore dei fumi prima di rimontarli. Le  prese d'aria adeguate, i tubi di raccordo e della canna fumaria il buon tiraggio.

Evitate il fai da te e interventi di persone non qualificate che non vi rilasciano garanzia del lavoro eseguito.

Rivolgetevi a un buon tecnico abilitato.

Eseguo ispezioni e ricerca di oggetti nascosti con serietà tramite cercametalli di qualità in vecchie case abitazioni terreni giardini vicinanze Como se interessati  335375808 wapp

 

 

 

 

Questi sono i lavori da fare urgenti per la vostra sicurezza requisiti necessari per certificare impianti a gas di stufe, cucine, scaldabagni, pellets, caldaie ..

 

 

1 Fare la pulizia manutenzione e revisione annuale da personale esperto qualificato.

 



 

2 Mettere sensore dei fumi alle stufe e scaldabagni a gas se predisposti altrimenti sostituirli poi fare prove fumi allo scarico annuali.

 



 

3 Collegare apparecchi con rubinetti nuovi e tubi di acciaio omologati.

 



 

4 Controllare annualmente il buon tiraggio nei camini o canne fumarie fare intubare gli scarichi dei fumi in acciaio di ogni singolo apparecchio a gas separati tra di loro.

 



 

5 Installare doppie prese d'aria a terra e a soffitto dalle corrette dimensioni e posizioni per areare correttamente ogni apparecchio a gas.

 

 

 

6 Lo scarico esalazioni della cucina o piano cottura a gas è da collegare all'esterno.

 

Sostituirle se sprovviste di valvole di sicurezza alle fiamme in alternativa installare induzione con cavo elettrico di dimensioni corrette da elettricista cambiare le padelle se facendo la prova con una calamita non si attacca sotto.

 

 

 

7 Far liberare eventuali passaggi dei tubi del gas eroneamente murati sostituirli se troppo datati o usurati e fare prova di tenuta a norma correttamente da idraulici.

 

 

 

8 Se avete dubbi sulla qualità dell'aria di casa vostra verificatela con apparecchio elettronico PM o installate rilevatori di eventuali perdite gas e monossido.

 



 

Fare installare condizionatore freddo e caldo inverter pompa di calore francoil spesa recuperabile al 50 % in 10 anni anche con i vostri fornitori di energia luce gas entro il 2030 per abbattere l 'inquinamento dell'aria si monteranno apparecchi funzionanti a corrente zero emissioni atmosferiche.

 

 

Attenzione si declinano responsabilità per incidenti a persone e cose dovute alla mancata manutenzione annuale prevista dalle nuove rigide normative vigenti.

 

 

 

 

 

 

Vi consiglio di fare scorta di legna sicuramente aumenterà di prezzo visti i rialzi già avvenuti di corrente gas e pellet in maggior parte provenienti dalla Russia..

 

Alcuni tipi di legna buona da ardere dalla facilità di combustione sono:

Acero

Cerro

Betulla

Carpano

Faggio

Frassino

Pioppo

Olmo

Noce

Quercia

Rovere

Castagno e fruttati melo pero ciliegio etc..

 

 

Minor qualità sono:

 Abete Larice Pino tutti i resinosi..