Il restauro.

Col passare del tempo è sempre più difficile trovare stufe rare e interessanti dimenticate nelle cantine in solaio o nei mercatini. Recuperarle a volte non è impossibile, occorre un abile e paziente lavoro e conoscenze delle tecniche del restauro. Il recupero dei pezzi mancanti troppo usurati con altri identici ma in buono stato. Una pulizia accurata,smontaggio e rimontaggio delle parti preventivamente carteggiate e fatte sabbiare. La tempistica corretta nel riassemblarla,verniciatura e stuccatura con prodotti specifici resistenti alle alte temperature. Ripristino della ferramenta originale viti, dadi pomoli,decori e fregi, il rifacimento di lamiere e delle mattonelle refrattarie con malta termica speciale, la sostituzione dei cerchi e griglie danneggiate, il recupero degli accessori e utensili inerenti il loro periodo. Dedico tanta passione e tempo libero alle mie stufe quando riesco a rimetterne in funzione una antica provo grande soddisfazione e motivo di orgoglio che mi ripaga dalla fatica necessaria.

La pulizia e controllo di stufe, cucine e scaldabagni.

  

 


In cosa consiste fare una buona manutenzione e revisione degli apparecchi a gas ? 

Smontarli annualmente meglio a fine stagione, se necessario sostituire i pezzi usurati, pulire con cura ogni materiale adoperando prodotti specifici facendo attenzione alle eventuali parti elettriche. Lubbrificare ove necessita sostituire le guarnizioni i raccordi consumati verificando il buon funzionamento del bruciatore della fiamma pilota della valvola di sicurezza dei termostati e del sensore dei fumi prima di rimontarli. Le  prese d'aria adeguate, i tubi di raccordo e della canna fumaria il buon tiraggio.

Evitate il fai da te e interventi di persone non qualificate che non vi rilasciano garanzia del lavoro eseguito.

Rivolgetevi a un buon tecnico abilitato.

Eseguo ispezioni e ricerca di oggetti nascosti con serietà tramite cercametalli di qualità in vecchie case abitazioni terreni giardini vicinanze Como se interessati  335375808 wapp

 

 

 

 

Vi consiglio di fare scorta di legna sicuramente aumenterà di prezzo visti i rialzi già avvenuti di corrente gas e pellet in maggior parte provenienti dalla Russia..

 

Alcuni tipi di legna buona da ardere dalla facilità di combustione sono:

Acero

Cerro

Betulla

Carpano

Faggio

Frassino

Pioppo

Olmo

Noce

Quercia

Rovere

Castagno e fruttati melo pero ciliegio etc..

 

 

Minor qualità sono:

 Abete Larice Pino tutti i resinosi..